Esplora
Categorie
Di tendenza
Esperia si integra con APS e MES
Stefano Korsah
ARXivar NEXT YEAR 2023 - Riccione 22/23 settembre
Simone Baptiste
Password a rischio con il controllo ortografico
Un’azienda di cybersicurezza ha scoperto che il controllo ortografico di alcuni browser (Chrome ed Edge) invia le password al server dell’azienda per farle esaminare, esponendole al rischio di essere intercettate o rubate.
Il rischio di un furto di credenziali è sempre presente, dato che esistono centinaia di tecniche e malware ideati proprio per questo scopo. Tuttavia, basta seguire alcune semplici norme di comportamento online per ridurre al minimo questo rischio e proteggere efficacemente le proprie password.
Consigli per proteggere le password:
- Non salvare le password in un file
- Non riutilizzare le password
- Non condividere le password
- Usa password complesse
- Utilizza un password manager
Chrome ed Edge risolveranno subito questo problema di sicurezza, ma la vulnerabilità delle password online rimane una delle sfide più grandi della cybersicurezza. Gli strumenti ci sono, ovvero i password manager, sta a noi utenti integrarli nelle nostre abitudini online e imparare a navigare in modo sicuro.
E' importante informarsi regolarmente sugli ultimi sviluppi della cybersicurezza: conoscere le vulnerabilità attuali, le truffe online del momento e le soluzioni per ridurre i rischi è il metodo più efficace per proteggersi.